venerdì 13 settembre 2013

CONTRIBUTI MAL DISTRIBUITI

In questa determina si legge che l'Associazione Concerti del M° Galzio che produce un festival di musica classica con ingresso a pagamento chiede un contributo di circa 10.000 euro per la manifestazione . Da premettere inoltre che l'ass. Concerti riceve risorse anche  da parte degli enti provinciali, regionali e nazionali per la produzione dei concerti.
In una passata edizione, a colloquio con alcuni rappresentanti dell'Ufficio Turismo e Spettacolo, si determinò che tutti coloro ( associazioni  o privati) che avrebbero organizzato eventi a pagamento non potevano avere nessun contributo dall'Ente comunale ( infatti in passato un associazione netina che produceva al teatro il Gospel Christmas  non ha mai ricevuto nessun contributo ). Solo se l'associazione produceva qualcosa di significativo e di alta rilevanza ( manifestazione di volontariato, sostegno ai servizi per bambini ed anziani, eventi parrochiali..... ) poteva richiedere un sostegno dall'Ente. 
Per gli eventi artistici c'è stato sempre ( si dice) un divieto assoluto di concedere contributi e finanziamenti per  spettacoli con  botteghino. Ci sono state associazioni, come ad esempio il comitato Notoblues che avrebbe voluto, quest'anno, ricevere contributi per la manifestazione perchè riconoscevano di non poter coprire tutte le spese. Ma a quanto pare in questa edizione di Effetto Noto non è stato per tutti così.
Vorremmo che si stabilisse un criterio giusto e significativo per la concessione dei contributi alle associazioni.

Nessun commento:

Posta un commento